Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Il sarcofago, le suppellettili ed eventuali divinità poco note all'interno della tomba di Tutakhamon

Ultimo Aggiornamento: 29/05/2012 12:07
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
28/05/2012 10:33
 
Quota

Che quantità incredibile di carne al fuoco!

Mi dispiace, ma credo sarebbe più saggio cercare di affrontare un problema alla volta, il mio unico dilemma è che si rischia di lasciare dietro temi che sono interessanti e che offrono molti spunti per un fruttuoso confronto. Kiya, forse potremme creare una sorta di elenco, la butto là....

Intanto, riferendomi all'articolo postato da Kiya di Marianne Eaton-Krauss, pensavo che la questione dell'identificazione di Neferneferuaton con Nefertiti fosse appurata, evidentemente non è così. Sarebbe quindi interessante capire chi per primo ha avanzato questa tesi (Neferneferuaton=Nefertiti), se aveva solide basi o se era una sua personale interpretazione. Dico questo perchè nella chiaccherata di ieri è emerso che effettivamente le acque sono molto torbide, ormai, non si capisce più quali siano le certezze e io credo che sia importante fare un gran bel passo indietro e prendere confidenza con le basi di questo corposissimo argomento, altrimenti finiamo per accodarci all'ennesima costruzione di castello in aria che non va da nessuna parte.

@Roby, ho letto i posts sui sigilli, che solleva un altro soggetto interessante. Ciò che però mi è stato fatto notare, di cui non so proprio nulla, è il fatto che "i nove" sono sormontati da un Anubi e che questo sia un fatto unico, che attualmente (stando a quanto detto) non ha ancora una spiegazione accettabile. Una possibile interpretazione potrebbe essere che il re defunto, impersonato da Anubi e non da Osiri per questioni di influenze del culto di Aton ancora forti, sovrasti appunto i nove in quanto rappresentanti del regno nella sua totalità, compresi quindi i popoli confinanti e quelli delle regioni governate. A conferma di questa teoria il fatto che in questo periodo il culto di Osiri viene obliterato poichè Aton riveste anche il ruolo di "sole notturno" e che, quindi, a supervisionare la Duat resta Anubi (come ai vecchi tempi, dico io!), non ovviamente in quanto re dell'oltretomba. Insomma, identifica quell'Anubi con Tut. Devo dire che, per quanto poco chiara, mi è sembrata una spiegazione coerente.
Questo era il tema che volevo sollevare riguardo il sigillo e siccome esula dal problema interpretativo dei nove, ho preferito continuare qui anche questa discussione, ma dite voi cosa preferite in merito. [SM=x822724]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.