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Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
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Il sarcofago, le suppellettili ed eventuali divinità poco note all'interno della tomba di Tutakhamon

Ultimo Aggiornamento: 29/05/2012 12:07
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La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
28/05/2012 08:30
 
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Grazie !
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EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
28/05/2012 10:33
 
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Che quantità incredibile di carne al fuoco!

Mi dispiace, ma credo sarebbe più saggio cercare di affrontare un problema alla volta, il mio unico dilemma è che si rischia di lasciare dietro temi che sono interessanti e che offrono molti spunti per un fruttuoso confronto. Kiya, forse potremme creare una sorta di elenco, la butto là....

Intanto, riferendomi all'articolo postato da Kiya di Marianne Eaton-Krauss, pensavo che la questione dell'identificazione di Neferneferuaton con Nefertiti fosse appurata, evidentemente non è così. Sarebbe quindi interessante capire chi per primo ha avanzato questa tesi (Neferneferuaton=Nefertiti), se aveva solide basi o se era una sua personale interpretazione. Dico questo perchè nella chiaccherata di ieri è emerso che effettivamente le acque sono molto torbide, ormai, non si capisce più quali siano le certezze e io credo che sia importante fare un gran bel passo indietro e prendere confidenza con le basi di questo corposissimo argomento, altrimenti finiamo per accodarci all'ennesima costruzione di castello in aria che non va da nessuna parte.

@Roby, ho letto i posts sui sigilli, che solleva un altro soggetto interessante. Ciò che però mi è stato fatto notare, di cui non so proprio nulla, è il fatto che "i nove" sono sormontati da un Anubi e che questo sia un fatto unico, che attualmente (stando a quanto detto) non ha ancora una spiegazione accettabile. Una possibile interpretazione potrebbe essere che il re defunto, impersonato da Anubi e non da Osiri per questioni di influenze del culto di Aton ancora forti, sovrasti appunto i nove in quanto rappresentanti del regno nella sua totalità, compresi quindi i popoli confinanti e quelli delle regioni governate. A conferma di questa teoria il fatto che in questo periodo il culto di Osiri viene obliterato poichè Aton riveste anche il ruolo di "sole notturno" e che, quindi, a supervisionare la Duat resta Anubi (come ai vecchi tempi, dico io!), non ovviamente in quanto re dell'oltretomba. Insomma, identifica quell'Anubi con Tut. Devo dire che, per quanto poco chiara, mi è sembrata una spiegazione coerente.
Questo era il tema che volevo sollevare riguardo il sigillo e siccome esula dal problema interpretativo dei nove, ho preferito continuare qui anche questa discussione, ma dite voi cosa preferite in merito. [SM=x822724]
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Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
28/05/2012 12:48
 
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Sì, ho già pianificato di dividere la discussione in più parti, in base all'argomento specifico.

Mi attivo in giornata ;)
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EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
28/05/2012 13:35
 
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take it easy! ;)
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di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
28/05/2012 13:42
 
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Don't worry. I'll do it my engagements permitting ;)
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Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
28/05/2012 15:51
 
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Re:
Maat Ka Ra, 28/05/2012 10.33:



[...]
Intanto, riferendomi all'articolo postato da Kiya di Marianne Eaton-Krauss, pensavo che la questione dell'identificazione di Neferneferuaton con Nefertiti fosse appurata, evidentemente non è così. Sarebbe quindi interessante capire chi per primo ha avanzato questa tesi (Neferneferuaton=Nefertiti), se aveva solide basi o se era una sua personale interpretazione. Dico questo perchè nella chiaccherata di ieri è emerso che effettivamente le acque sono molto torbide, ormai, non si capisce più quali siano le certezze e io credo che sia importante fare un gran bel passo indietro e prendere confidenza con le basi di questo corposissimo argomento, altrimenti finiamo per accodarci all'ennesima costruzione di castello in aria che non va da nessuna parte.

[...]





Per il momento sorvolo sull'operazione di divisione degli argomenti perchè si tratta di un iter lungo e impegnativo, che preferisco rimandare a dopo.

Rispondo in merito alla confusione che avvolge la figura di Smenkhkara e il nome Neferneferuaten, la quale è tutt'altro che risolta.

Dire che sussiste una diatriba tra gli specialisti dell'Epoca non rende appieno l'idea. Il tutto è ben più complesso. Non vi è alcun accordo sulle posizioni da prendere e, in questo frangente, questa difficoltà risulta pienamente giustificata.
Sebbene siano pochi i riscontri in nostro possesso relativi a Smenkhkara, si tratta di riscontri tutt'altro che omogenei. I reperti che recano il nome di Neferneferuaton contribuiscono a rendere tutto ciò ulteriormente più ingarbugliato.

Ecco che dunque - per citare solo alcune delle teorie proposte - Dodson opta per contraddistinguere di netto Smenkhkara da Neferneferuaton, riconoscendo al primo la titolatura incompleta, di solo Nomen e Prenomen, composta da Ankhkheperura Smenkhkara Djeser Kheperu. I due Cartigli così composti, peraltro, compaiono accanto a quelli di Akhenaton su un vasetto globulare appartenete al corredo funerario di Tutankhamon (Cairo - JE62172) - si tratta di uno dei reperti presi in esame per sostenere la tesi di coreggenza tra i due Sovrani citati. Grimal, dal canto suo, lo identifica invece esplicitamente come Ankhkheperura Neferneferuaton. Per Gardiner si tratta di Ankhkheperura Smenkhkara Neferneferuaton Meri Waenra. Per Van Dijk è ancora Smenkhkara Neferneferuaton.

Le ragioni che stanno alla base dell'ambiguità che caratterizza la proprietà del nome sono essenzialmente quelle esposte a seguire.

Il nome Neferneferuaton compare invariabilmente:

    1) prima del nome di Nefertiti;

    2) racchiuso in un cartiglio (come nel primo caso), ma accompagnato da diversi epiteti di genere maschile, quali:

      - 'Amato da Akhenaton';
      - 'Amato da Waenra'

    3) associato allo scettro heqa, che è un simbolo della Regalità ed è quindi identificativo un Re.


Per le ragioni di cui sopra, dunque, allo stato attuale è impossibile scindere Smenkhkara da Neferneferuaton e, pertanto, l'associazione di questi due nomi proposta dalla Dott.ssa Eaton-Krauss non può essere validamente contestata.
[Modificato da -Kiya- 28/05/2012 15:52]
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- ShemsetRa -
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28/05/2012 16:18
 
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Re:
Maat Ka Ra, 26/05/2012 09.32:


non trovo logico che abbiano aperto la tomba di Nefertiti (una donna) per prendere pezzi da riutilizzare per Tut. Se l'avessero fatto solo per quello, credo avrebbero aperto la tomba di un uomo, tanto il lavoro di recupero e riadattamento sarebbe stato comunque necessario.


Pensa che io lo trovo logico proprio per il motivo che hai detto: tanto il lavoro di recupero e riadattamento sarebbe stato comunque necessario.
D'altra parte c'è un precedente senza andare troppo lontano, cioé il sarcofago di tipo femminile trovato nella KV55.

Maat Ka Ra, 26/05/2012 09.32:


Per cui la mia personale idea è che se è morta prima di Tut ed è stata inumata ad Akhetaton, certamente non l'hanno spostata;


Permettimi di dubitare di quel "certamente", in questi anni ho imparato che anche spostamenti incredibili possono essere avvenuti, ma certamente quanto ho imparato io è davvero molto poco.
E per finire con i musicanti Ihy, dal titolo avevo inteso cercassi divinità poco conosciute, come queste entità potevano sembrare ad una persona così poco preparata come me, non avevo inteso che il quesito fosse rivolto a teorie aliene [SM=x822706]

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28/05/2012 16:37
 
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Personalmente non trovo nulla di strano nella presenza di reperti concepiti per Nefertiti nella tomba di Tutankhamon. Questo perchè sono del parere che, quando Akhetaton fu definitivamente abbandonata, Tutankhamon si premurò di far trasferire le salme e i corredi dei suoi famigliari in quel della Valle (l'ho già detto, vero? :D ). Ciò non comporta necessariamente una duplicazione della tomba Reale, ma con buona probabilità l'esistenza di un certo numero di cachette (un riscontro di ciò potremmo trovarlo nella KV55 e nella KV63, il cui contenuto eterogeneo lascia effettivamente ipotizzare che di questo si tratti). Da lì a ritenere che le autorità incaricate di assemblare il corredo funerario del Re, morto inaspettatamente, attinsero da questi 'magazzini', il passo potrebbe essere relativamente breve....
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28/05/2012 17:52
 
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Re:
-francis-, 26/05/2012 19.39:



Per tutto il resto mi trovo molto d’accordo con quanto scritto da Maria.
Per quanto riguarda le teste dai vasi canopi ricordo che lessi, da più parti, che rappresentavano Kiya.




Grazie per il sostegno, Franca [SM=g999103]

In merito ai Canopi, mi tocca dissentire: i vasi attribuiti a Kiya sono, con alta probabilità, quelli rinvenuti nella KV55 e non quelli destinati a Tutankhamon. Questi ultimi non possono appartenere a Kiya per una ragione molto semplice: recano le insegne Reali e non si tratta di aggiunte a posteriori, poichè si nota con chiarezza che l'ureo è un tutt'uno con la testa che lo regge. Come sappiamo, purtroppo, Kiya non venne mai riconosciuta come Sposa principale e quindi non fu mai rappresentata con simboli che identificavano la Regalità (o, per qualche ragione, ne fu privata - i canopi della KV55 in effetti presentano il foro di alloggiamento per uadjet/nekhbet, sebbene ne siano privi), al contrario di Nefertiti. Che si tratti di un uomo o di una donna, quindi, il titolare dei vasi adattati per Tut doveva essere un Re o una Regina.


Eccone un dettaglio:

[Modificato da -Kiya- 28/05/2012 18:00]
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28/05/2012 18:50
 
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...aggiungo che il nemes non lo portavano principesse o le regine. Amenochè non si fossero proclamate "Re" in qualche modo....

@ Pizia: quel "certamente" è riferito alla mia opinione, secondo la quale "certamente" ecc..., come è una mia personale idea che Nefertiti sia morta successuvamente a Tut, non è un'imposizione. Farsi un'idea non dovrebbe essere come tifare per una squadra di calcio, ma per esempio mi capita di fare una ricerca, ne traggo delle conclusioni che possono essere sbagliate oppure mi si propinano verità assolute che non mi sembrano tali, in entrambi i casi cerco di avere un'opinione da parte di chi ne sa più di me. Infatti, il titolo del post aveva lo scopo di attirare la vostra attenzione su alcune teorie che mi sono state date per certe, che ai miei occhi tanto certe non erano. Ihy, Mehen, Mehet Wret, sono alcune di quelle divinità che sono state presentate come "ignote", sulle quali invece ho trovato una certa quantità di materiale senza faticare un granchè, visto che l'avevo in casa. Ne ho quindi desunto che tanto sconosciute non fossero. Cosa c'è di "alieno" in tutto ciò?
[Modificato da Maat Ka Ra 28/05/2012 18:56]
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