Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La religione egizia (Parte IV)

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2012 22:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 532
Post: 480
Registrato il: 12/04/2009
Artista del Re
20/05/2012 17:45
 
Quota

Resurrezione e Eternità
Lungo tutto l’Antico Regno, l’eternità era riservata al Re; solo verso la fine si ebbe quella che viene chiamata “la democratizzazione dell’Aldilà”, nata sull’onda del desiderio del popolo di vivere in eterno, dopo una vita ben codotta, il tutto incoraggiato dalla crescente importanza del culto di Osiride.
Osiride era il dio della fertilità e dell’agricoltura e quindi era la divinità ideale per diventare il dio della resurrezione e dell’eternità, dato che era il primo dio ad essere risorto. Uno dei suoi epiteti era “il Dio - Pastore”.
Accanto ad Osiride, persiste sempre Ra, già presente durante l’Antico Regno, cosicché si viene a creare il culto osiriaco accanto a quello solare.
Vi è un’ampia evidenza delle vie attraverso cui il rinnovamento della natura conferma il concetto di resurrezione spiegato dal mito: il ciclo giornaliero del sole (Khepri, Ra, Atum) e il ritorno del sole attraverso le 12 porte della notte; la barca celeste di Ra; l’annuale inondazione e la crescita delle colture; gli scarabei piccoli che emergono da una palla di sterco; il giglio acquatico che si chiude di notte per risbocciare al mattino:era così facile trasporre queste osservazioni in concetti religiosi.
Dato l’amore degli egiziani per la dualità,non stupisce che vi siano due tipi di eternità: “neheh” e “djet”.
Neheh è l’eternità ciclica, la rigenerazione ricorrente, che spiega il ciclo giornaliero del sole e il ciclo annuale delle colture.
Djed è l’eternità continua o continuità eterna. Viene rappresentata con il geroglifico del cobra (dj) con un semicerchio (t) e una barra (ta) = “djet-ta” = per sempre. Il cerchio, infatti, non ha inizio né fine; si pensi al cerchio “shen”, motivo comune nell’arte egizia, che deriva da da “shenu”, rotondo e significa senza fine.
Se si prolunga il cerchio “shen”, si ottiene il cartiglio, il simbolo dove viene inscritto il nome regale: così il Re è abbracciato nell’eternità.
il dio Ra è associato con “neheh” e Osiride con “djet”: un simbolo di Osiride è un pilastro con 4 barre trasversali, chiamato “djed”, cioé stabilità.
L’ordine in terra richiede “djed - stabilità” e il Re può avere il dominio (was) su tutto. La vita (ankh) è collegata a “was” e “djed” e tutti sono parte dell’ordine cosmico (maat). Ciò è garanzia di eternità per il popolo: è sufficiente che il popolo mantenga l’ordine con la fedeltà al Re e il rispetto dell’ordine sociale e civile.
20/05/2012 19:12
 
Quota

Complimenti e grazie, Guido!

Wotan.Guido, 20/05/2012 17.45:


(...)
Dato l’amore degli egiziani per la dualità,non stupisce che vi siano due tipi di eternità: “neheh” e “djet”.
Neheh è l’eternità ciclica, la rigenerazione ricorrente, che spiega il ciclo giornaliero del sole e il ciclo annuale delle colture.
Djed è l’eternità continua o continuità eterna.
(...)
il dio Ra è associato con “neheh” e Osiride con “djet” (...)



Sono del parere che "neheh" e "djet" stessero almeno in origine ad indicare due idee di eternità affatto simili, se non opposte; mi colpì molto la "definizione" che trovai nei Testi dei Sarcofagi:
"jr nḥḥ, hrw pw; jr d.t, grḥ pw" (Sq1C).
"l'eternità neheh è il giorno; l'eternità djet è la notte"

Ciò spiega anche più chiaramente perchè il primo termine fosse associato a Ra e il secondo a Osiride.
Due polarità quindi, seppur strettamente legate fra loro, che svelano accenti filosofici quasi eraclitei.

Un saluto a tutti!
[Modificato da Kareni 20/05/2012 19:24]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

24/05/2012 00:11
 
Quota

Re: Resurrezione e Eternità
Wotan.Guido, 20/05/2012 17.45:


Osiride era il dio della fertilità e dell’agricoltura e quindi era la divinità ideale per diventare il dio della resurrezione e dell’eternità, dato che era il primo dio ad essere risorto. Uno dei suoi epiteti era “il Dio - Pastore”.


Questa tripla natura di Osiride è un primo segno di sincretismo egizio.
E' dunque pastore, agricoltore o morto vivente?
Le sue attribuzioni sembrano convergere da vari contesti culturali.
Dalle tradizioni orali, giunte a noi quando finalmente messe per iscritto, apprendiamo come Osiride fosse simbolicamente l'inventore dell'agricoltura; fu egli ad insegnarla agli uomini, con tutti i suoi segreti.
Dalle raffigurazioni rupestri, fatte quando gli egizi non sapevano ancora scrivere, abbiamo delle immagini di una divinità identificabile col futuro Osiride impegnata in attività connesse col bestiame, forse domestico.
Negli stessi contesti incisi su roccia, vediamo scene in cui questo personaggio avvolto nel sudario è trasportato su barche come in un funerale sul fiume, o per vie liquide ultraterrene.
In epoca faraonica i teologi ufficiali organizzeranno questo materiale proveniente da diverse tradizioni attorno alla figura di un'unica divinità, creando il mito di Osiride, riordinando tutto in un racconto teso a giustificare le necessità rituali.
OFFLINE
Post: 297
Post: 263
Registrato il: 15/01/2012

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
26/05/2012 22:46
 
Quota

Grandioso, davvero! Grande Guido!!! ;D
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.