Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I Faraoni: un’eccezione nel comportamento sessuale

Ultimo Aggiornamento: 24/03/2012 16:38
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 532
Post: 480
Registrato il: 12/04/2009
Artista del Re
18/03/2012 13:13
 
Quota

Il Faraone ha numerose donne, diversamente da ciò che avviene nella popolazione comune:
1. La Grande Sposa Reale, sposa del dio
2. Regine di rango secondario, ma che appaiono con il Re.
3. Le concubine, che vivono insieme in un’istituzione particolare: l’harem.
Il termine “regina” non esiste nella lingua egizia; il titolo esatto è “Grande Sposa Reale”. La regalità garantiva alle regine principali un’amministrazione e dei palazzi.
Il Re doveva conservare il sangue puro, quando si trattava di una donna proveniente dalla famiglia reale (sorella o sorellastra) oppure assicurava una stabilità politica, unendo la propria famiglia ad un’altra famiglia potente.
Per un Faraone, sposare la propria sorella o sorellastra non presentava nulla di particolare; ne abbiamo alcuni esempi:
1. Ahmose e sua sorella Ahmes Nefertari.
2. Amenophis IV e una delle sue sorelle, madre di Tutankhamon.
3. Thutmosi II e la sua sorellastra Hatschepsut.
4. Radjedef (figlio e successore di Cheope) e sua sorella Hetepheres II.
5. Pepi II e sua sorella Ankhesenpepi.
6. Tutankhamon e sua sorella.
Nel periodo tolemaico(305 – 30 a.C.), invece, si assiste ad una diffusione dell’abitudine di sposare le proprie sorelle o sorellastre, come Cleopatra VII, che sposa due fratelli. Ovviamente, tale forma di matrimonio tende a diffondersi tra la popolazione.
Un altro aspetto da considerare è una forma particolare di matrimonio fra consanguinei, cioè il “matrimonio religioso”, cioè una forma di matrimonio che assume carattere simbolico e non pratico.
Amenophi III sembra aver elevato al rango di regina una delle sue figlie, Satamon. Essa simbolizzava una divinità e non una donna umana.
Akhenaton avrebbe sposato una o più figlie e, alla fine del suo regno, prende come Grande Sposa Reale Merytaton, poco dopo la scomparsa di Nefertiti.
Ultimo esempio è Ramses II, che sposa diverse sue figlie: Bentanat, Merytamon, Nebettauy, tutte nate da spose secondarie o concubine.
Ramses III, padre incestuoso?
Sulla sommità della torre fortificata del Tempio di Ramses III a Medinet – Habu, è rappresentato Ramses III, seduto, che si diverte con una giovane figlia. In un’altra scena, egli gioca al “Senet” con un’altra figlia. Perché proprio su questa torre fortificata, che segna l’ingresso monumentale del Tempio, si trovano queste scene che descrivono l’intimità del Re? Per l’egittologo P. Vernus, si tratta di una rappresentazione simbolica.
L’Harem del Re
Il termine, comune a quello in uso in ambiente arabo, con esso non ha nulla in comune. In Egitto si tratta di un’istituzione complessa, in cui vivevano la maggioranza delle donne del Re con i propri figli. La struttura era un vero e proprio dominio economico, fornito di campi, granai, bestiame e tasse, che ne permettevano la sopravvivenza economica indipendente.
In egiziano, era chiamato “ipet nesut” o “kherenet”.
Questi harem potevano, a volte, trasformarsi in covi di cospirazione contro il Faraone. L’esempio più eclattante riguarda l’erede al trono di Ramses III, il futuro Ramses IV, contro cui la Regina Tiyi organizza un tentativo di eliminazione, per portare sul trono il proprio figlio Pentaur. Il complotto viene scoperto e si ebbe una violenta repressione, con suicidi forzati, mutilazioni, nuovi nomi per privare i congiurati di ogni vita dopo la morte.
Altri esempi di cospirazione hanno interessato Pepi, Amenhemat I.
OFFLINE
Post: 366
Post: 366
Registrato il: 09/08/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
19/03/2012 09:42
 
Quota

Complimenti
Ciao Guido,
non sospettavo una tua cultura egittologica così approfondita...
Complimenti
MaVir
19/03/2012 11:00
 
Quota

complimenti Guido!
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/03/2012 12:45
 
Quota

Guido è molto preparato sull'Antico Egitto, ma per via della sua innata umiltà tende a non darlo a vedere. Poi, però, accade che ci regala perle come quelle che sta pubblicando qui :)
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
19/03/2012 13:53
 
Quota

Guido, da parte mia un GRAZIE. Sai non è facile avere un occhio ecumenico e trasmettere poi quanto si è visto con un eccezionale potere di sintesi. Complimenti davvero.
OFFLINE
Post: 532
Post: 480
Registrato il: 12/04/2009
Artista del Re
19/03/2012 17:30
 
Quota

Sono commosso dai vostri complimenti, che apprezzo di cuore. Da questa sera, troverete il seguito.
Mi raccomando: dato che sto scrivendo sulla sessualità ed erotismo nell'Antico Egitto, non scambiatemi per un maniaco sessuale!!!!!!
Un abbraccio a tutti.
Guido
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

24/03/2012 16:38
 
Quota

Re:
Wotan.Guido, 18/03/2012 13.13:


Nel periodo tolemaico(305 – 30 a.C.), invece, si assiste ad una diffusione dell’abitudine di sposare le proprie sorelle o sorellastre, come Cleopatra VII, che sposa due fratelli.



Proprio un autore greco riferiva con disapprovazione sull'usanza degli egizi di sposare la propria sorella, ma adesso non ricordo più chi è né dove ho letto questo, qualcuno sa chi era?

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.