Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Yuya e Ay

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2012 19:39
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
04/03/2012 04:45
 
Quota

A mio avviso, che Yuya e Ay siano due persone distinte non appare solo scontato, ma anche lampante. Le ragioni di questa mia convinzione le ho già illustrate in passato, in questa discussione:

Ay, un personaggio controverso [era: Ay]

tuttavia provvederò ad approfondirle alla luce di ulteriori dati, assimilati grazie alle letture degli ultimi anni.

Devo, poi, ammettere che faccio non poca fatica a comprendere che cosa possa indurre ad assimilare un patriarca biblico alla figura di un uomo che si distinse per meriti militari, ancor prima che sacerdotali. Chi mi illustra le ragioni a monte di tali convinzioni?


Sappiamo per certo che Yuya e Tuya fossero i genitori di Teye, la quale sposò Amenhotep III quando entrambi erano in giovane età. Di ciò abbiamo un riscontro inopinabile, rappresentato da uno scarabeo commemorativo, coniato per volere di Amenhotep III, noto come lo "Scarabeo del matrimonio". Questo reperto attesta con assoluta chiarezza la parentela che legava la Grande Sposa Reale alla coppia di Akhmim.


Lo scarabeo commemorativo fatto coniare da Amenhotep III
in cui si attesta che Yuya e Tuya fossero i genitori di Teye


Un'ulteriore conferma di questa parentela proviene dagi esiti delle analisi del DNA, condotte su tutte le mummie in questione (Yuya, Tuya, Amenhotep III e la mummia della Elder Lady, che si ritiene appartenere a Teye - precedenti confronti condotti su questa e la ciocca di capelli di Teye trovata nella tomba di Tutankhamon rendono altamente probabile che si tratti delle spoglie della Regina).
Le analisi suddette hanno poi fornito altre informazioni interessanti (seppur siano stati sollevati dubbi sull'intera procedura e sugli esiti scaturiti), che legano in un vincolo parentelare non ben definito Amenhotep III e Yuya. L'ipotesi formulata da Aldred in passato, secondo la quale Yuya fosse imparentato con la Regina Mutemwiya, madre di Amenhotep III, potrebbe dunque aver trovato conferma.

Le caratteristiche somatiche e fisiche di Yuya, quali i lineamenti del viso e l'alta statura, lo classificano come individuo non Egizio, attribuendogli origini Hurrite. Ciò non significa, tuttavia, che Yuya non fosse nativo di Akhmim. Potrebbe semplicemente aver ereditato i suoi tratti da uno o più membri della sua famiglia di origine, la quale potrebbe aver vissuto ad Akhmim da più di una generazione. Vorrei, tuttavia, precisare che la sua mummia non mostra capelli di colore rosso (quella è la mummia di Ramesse II), bensì una chioma il cui colore (giallognolo) potrebbe essere stato alterato dalle sostanze impiegate durante il processo di imbalsamazione. Con ogni probabilità al momento del decesso i capelli di Yuya erano bianchi.



Foto a colori della mummia di Yuya



A questo punto è importante sottolineare che la stessa Regina Mutemwiya era di probabile origine (o addirittura provenienza) straniera, tant'è che compare raramente nei rilievi risalenti al regno del suo Sposo e in quelle rare occasioni non le fu mai attribuito alcun titolo che la qualificasse come Sposa Reale, Figlia o Sorella del Re o Sposa del Dio, pur comparendo come Madre del Re. Sarà poi il figlio a riconoscerla quale Grande Sposa Reale, sulle pareti del Tempio di Luqsor.

Ma torniamo a Yuya, il quale consacrò la sua carriera nell'esercito ancora sotto il regno di Thutmosi IV, il che rappresenta già una valida ragione per ritenere che lui ed Ay non potesserono essere la medesima persona. Basta fare due conti semplici, semplici per comprendere che sarebbe anagraficamente impossibile che Ay fosse Yuya, a seguito di un eventuale cambio nome. Facciamoli insieme:

Thutmosi IV regnò soltanto per 10 anni. A seguito della sua morte, sul trono d'Egitto salì suo figlio Amenhotep III, che aveva all'incirca 12 anni. Durante il suo secondo anno di Regno, Amenhotep III sposò Teye (un matrimonio favorito dalla Regina Madre? se l'ipotesi della parentela tra quest'ultima e Yuya fosse accettata, lo ritengo altamente probabile), che era pressocchè sua coetanea o di poco più giovane.
Ipotizzando che Teie avesse una decina d'anni al momento delle nozze, dovremmo supporre che suo padre, Yuya, fosse perlomeno un giovane uomo di circa 26/28 anni a quell'epoca.
Amenhotep III regnò per 38 anni pieni, dei quali 36 vanno ad aggiungersi ai precedenti 28 già vissuti da Yuya, per un totale di 64 anni, che corrisponderebbe all'età di quest'ultimo al momento della morte del Re. A questi occorrerebbe aggiungere almeno 12 anni di regno del successore, Amenhotep IV/Akhenaton (sempre che si voglia considerare una coreggenza di media durata fra i due, altrimenti gli anni da aggiungere sarebbero 17). Quindi 1/2 anni di Regno di Smenkhkhara e, per finire, i 10 anni di regno di Tutankhamon. Concludendo, Yuya/Ay sarebbe salito sul trono d'Egitto alla veneranda età di 88/90 anni, morendo 4 anni dopo. Un'ipotesi poco credibile e alquanto inverosimile, tenuto conto dell'aspettativa di vita dell'epoca.

I dati documentali in nostro possesso ci consentono di appurare che Yuya morì durante il regno di Amenhotep III, seguito dopo pochi anni dalla moglie Tuya, deceduta a sua volta mentre il genero era ancora in vita.
La coppia Reale riservò ai genitori di Teye una sepoltura degna del loro rango, nella Valle dei Re (KV46). Sepoltura che fu soggetta a ben tre saccheggi, prima di rivelare a Quibell, nel 1905, il suo contenuto. Secondo il dott. Reeves, la prima profanazione ebbe luogo già durante il regno dello stesso Amenhotep III, poco dopo l'innumazione di Tuya. La sua ipotesi troverebbe riscontro nel fatto che il corredo funebre risultò privo di unguenti e profumi, abitulmente compresi. Reeves quindi sostiene che, data la veloce deperibilità dei suddetti, questi dovettero essere stati sottratti nell'arco di breve tempo, poichè successivamente non sarebbe più stato possibile utilizzarli.

Ulteriori riscontri storici attestano quale fosse l'importanza riconosciuta alla città di Akhmin sia sotto il regno di Amenhotep III che sotto quello di Tutankhamon. A mio avviso questo dettaglio denota che la città fosse luogo di origine di un'importante famiglia nobile, imparentata con la casata Reale.
Abbiamo già appurato che le ragioni che inducono ad ipotizzare che Yuya e Ay fossero la stessa persona, si riducono essenzialmente alla provenienza dei due e ad alcuni titoli che ebbero in comune. Personalmente sono del parere che le suddette comunanze abbiano un'altra spiegazione, ben più lineare e attendibile: esiste una forte probabilità che Yuya ed Ay fossero padre e figlio, benchè non possediamo riscontri di un tale legame.
Sappiamo dell'esistenza di un fratello di Teye, di nome Anen, grazie alle iscrizioni presenti sul sarcofago di Tuya, ma nella KV46 non vi è alcun riferimento ad Ay. Tuttavia non ci è concesso ritenere questa assenza un caso probante e isolato, come testimonia la tomba di Tutankhamon, in cui addirittura i nomi dei genitori del giovane Re non sono presenti.

Ritenere Ay un membro della famiglia di Yuya e Tuya, fratello della Grande Sposa Reale e dunque zio e tutore di Akhenaton, ci consentirebbe di fornire adeguate spiegazioni all'importanza che costui rivestì durante i regni dei sovrani citati - al perchè della sua comparsa tardiva, al significato del titolo Padre Divino, che gli fu tanto caro (al punto da accorparlo al suo Nomen all'interno del Cartiglio Reale) - arrivando a ricoprire l'incarico di Thiatj (Vizir) sotto il regno di Tutankhamon (come suo padre, prima di lui, al servizio di Amenhotep III). E, inoltre, offrirebbe un'adeguata giustificazione alla sua incoronazione, quando venne a mancare un erede in linea diretta.
Quale figli di Yuya, Anen e Ay si sarebbero, dunque, spartiti i titoli del padre, avviandosi l'uno alla carriera sacerdotale, e l'altro a quella militare, in qualità di "Sovrintendente delle scuderie Reali".

La tomba Reale di Ay, che si trova nella parte occidentale della Valle dei Re, mostra segni evidenti di utilizzo, a partire dalla presenza di un imponente sarcofago oltre a frammenti di statue lignee, altre suppellettili e resti umani non identificati. La struttura e le decorazioni tombali tradiscono l'influenza del Periodo Amarniano, che Ay si lasciò alle spalle. Il che ne fa una tomba di costruzione posteriore alla KV46.
La mummia del Re non vi è stata trovata.
Alcuni studiosi ritengono che le spoglie di Ay siano quelle rinvenute all'interno della KV57, la tomba tebana di Horemheb, ivi trasferite, insieme ad altre mummie appartenti ad individui di sesso femminile, dai sacerdoti della XX/XXI dinastia.
[Modificato da -Kiya- 04/03/2012 04:58]
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
04/03/2012 16:33
 
Quota

Yuya e Ay
E' assolutamente da escludere che Yuya e Ay fossero la medesima persona come nessun element documenta il fatto che fossero padre figlio. L' unico elemento che li accomuna è che potrebbero essere entrambi provenienti da Akmin e che condivisero lo stesso grado nell' esercito.
Fino all' anno 9 di Akhenaton, data fornita da un' anfora vinaria di Amarna, Ay non compare in nessun documento. Dall' opera di Hayes "Inscriptions from the palace of Malqata"dalle migliaia di anfore e etichette studiate, offerte dai più importanti dignitari della corte, il suo nome non compare e neppure tra quello dei dignitari di secodo livello.
In quanto alla sua titolatura "Padre del Dio" in quell' epoca fu condivisa anche da Yuya, Aper El Heqaresu, e Heqahernet, tutor di Tut IV e AIII e Sennedjen, tutor di Tutankhamon.
I suoi titoli, Scriba amato dal Re - Portatore del flabello alla destra del Re - Primo dei compagni del Re, Capo dei carri di sua Maestà - Amico del Re e Primo dei compagni del Re, provengono dalla sua tomba di Amarna.
°°/°°
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
04/03/2012 16:38
 
Quota

Re:
sargon., 22/02/2012 16.33:

.... Il rapporto tra Ay e Yuya è controverso, si suppone che sia suo figlio e quindi fratello della regina Tiye. Ma di lui non si sà nulla fino all' anno 9 di Amarna dove un' anfora vinaria reca "anno 9 vino della casa della casa del padre divino Ay", non mi risulta altro .
Ay sembra, ma questa è una mia idea, fare carriera sposando la donna giusta, cioè Tye che era tutrice della futura regina Nefertiti e forse legata alla casa reale, ramo di Akmin.





In merito alle attestazioni di Ay, va detto che la costruzione della sua tomba Amarniana (TA25) ebbe inizio tra il 6° (anno del trasferimento nella nuova Capitale) e il 9° anno di Regno di Akhenaton (anno in cui la Titolatura dogmatica dell'Aton venne modificata). Il nome del Dio, contenuto nei Cartigli e proposto sulla parete sud della camera funeraria è infatti nella I versione. La Titolatura non subì modifiche a seguire, quindi ciò testimonierebbe che la costruzione della tomba venne, per qualche ragione, abbandonata precocemente.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
04/03/2012 16:43
 
Quota

Re: Yuya e Ay
sargon., 04/03/2012 16.33:

.... Dall' opera di Hayes "Inscriptions from the palace of Malqata"dalle migliaia di anfore e etichette studiate, offerte dai più importanti dignitari della corte, il suo nome non compare e neppure tra quello dei dignitari di secodo livello.
In quanto alla sua titolatura "Padre del Dio" in quell' epoca fu condivisa anche da Yuya, Aper El Heqaresu, e Heqahernet, tutor di Tut IV e AIII e Sennedjen, tutor di Tutankhamon.
I suoi titoli, Scriba amato dal Re - Portatore del flabello alla destra del Re - Primo dei compagni del Re, Capo dei carri di sua Maestà - Amico del Re e Primo dei compagni del Re, provengono dalla sua tomba di Amarna.
°°/°°





Credo che l'assenza di Ay in quel di Malqata non debba sorprendere e possa essere giustificata dal fatto che, a quell'epoca, Yuya fosse ancora in vita. Perlomeno al momento della costruzione della Residenza. Il che potrebbe essere un'ulteriore conferma del suo subentro negli incarichi paterni, alla morte di quest'ultimo.
Ay acquisì importanza (e potere) a seguito del trasferimento della Corte ad Akhetaton, allor quando divenne seguace dell'Aton e fedele sostenitore del nuovo Re.
[Modificato da -Kiya- 04/03/2012 16:43]
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
04/03/2012 16:48
 
Quota

Gli altri suoi titoli "Visir del nord - principe ereditario - sindaco - Cancelliere del basso Egitto - colui che fa il diritto - sacerdote della dea Maat" provengono da una cassetta dorata, contenente oggetti iscritti di Tutankhamon Ankhesenamun e Ay, trovata in una tomba della Valle delle regine, incise sulla superfice dorata, ma senza il nome del titolare di quelle cariche. (by Percy e Newberry - The Journal of Egyptian Archeology - 1932). Sotto Akhenaton i visir del nord furono Aper El e Nakhtpaaten e entrambi avevano quei titoli.
Quanto alla carriera di Ay, questo è un mio parere, essa fu favorita dal matrimanio con Tye, nutrice e tutor di Nefertiti e suo rango doveva essere molto elevato tanto da essere, se non erro, l' unica regina rappresentata nelle tombe reali. Certo che a quel punto quel titolo di "Padre del Dio" era l' unico quarto di nobiltà che poteva vantare e se lo mise anche nella titolara reale.
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
04/03/2012 16:55
 
Quota

A Malqata Hayes non cita neppure Yuya, probabilmente era già morto molto prima del I Heb Sed.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
04/03/2012 17:24
 
Quota

Re:
sargon., 04/03/2012 16.55:

A Malqata Hayes non cita neppure Yuya, probabilmente era già morto molto prima del I Heb Sed.




Non ho ancora approfondito la documentazione relativa a Malqata. Recentemente sto seguendo le informazioni relative agli scavi in corso, ma per il momento, il Team che vi opera non ha pubblicato alcuno scritto riferito alle attestazioni del luogo. Vedrò di procurarmi il testo di Hayes, che purtroppo, al momento, non annovero nella mia biblioteca personale.
Che la morte di Yuya sia sopraggiunta prima del 30° anno di Regno di Amenhotep III è ipotesi tutt'altro che peregrina, tenuto conto della sua età (come abbiamo già osservato).
Direi che questo dato è un'ulteriore conferma dell'impossibilità di identificare Yuya con Ay, mentre non cambia il fatto che forse Ay, a quell'epoca (tra il 30° e il 38° anno di Regno di Amenhotep III), era troppo giovane, per ricoprire incarichi di rilievo. O semplicemente, come ho scritto prima, acquisì rilievo solo sotto Akhenaton. C'è poi da dire che, qualora si accettasse un'ipotesi di coreggenza medio-lunga tra Amenhotep III e Amenhotep IV/Akhenaton, quegli anni potrebbero essere condivisi tra le due corti, l'una a Malqata e l'altra ad Akhetaton. L'intervallo compreso tra il 30° e il 38° anno di Regno di Amenhotep III corrisponderebbe almeno ai primi 8/10 anni di Regno del figlio.
[Modificato da -Kiya- 04/03/2012 17:25]
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
04/03/2012 17:51
 
Quota

I reperti recuperati a Malqata che riguardano il II e III Heb Sed, tutti decentrati nell' area del tempio di Amon, e nessun pezzo riguarda una eventuale correggenza, ma anche quelli dell'anno 37-38 non nominano Ay.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
05/03/2012 08:40
 
Quota

Dubito che nell'area Tebana possa essersi conservata traccia del nome di Akhenaton, sia nella prima versione che nella seconda....

Siamo stati fortunati a scoprire le talatat di Karnak, utilizzate come riempimento per i Piloni. Lo saremmo in modo sfacciato se dovessimo, un giorno, riportare alla luce un'iscrizione che testimonia l'eventuale Coreggenza tra Amenhotep III e suo figlio.
[Modificato da -Kiya- 05/03/2012 08:40]
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
08/03/2012 21:45
 
Quota

Questa discussione è un capolavoro ! Grazie davvero.
Mi piace continuare a credere nelle idee esposte in attesa che spunti qualche talatat di riempimento che possa smentirle. Ma non avverrà !
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.