Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Il protogeroglifico del fiore o rosetta

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2012 15:29
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

18/02/2012 17:12
 
Quota

Re:
Diego Baratono., 16/02/2012 13.56:

pizia. intendi un potere magico/religioso del sacerdote/faraone in grado di "dare l'acqua" (al Nilo) al momento giusto, per esempio? ...


Per esempio sì, ma non solo dal Nilo, anche dal cielo, come spiega Aldred nel suo libro "Gli Egiziani":


Gli speciali poteri del mago della pioggia erano irrilevanti nella Valle del Nilo, dove l'acqua sorgente di vita proveniva dalle inondazioni e non dal cielo. Nonostante ciò è quasi certo che i capi tribù praticassero ancora la magia, per far sì che la piena del Nilo avvenisse nel periodo giusto e in quantità sufficiente.


Nel capitolo sui "Primi Insediamenti in Egitto" introduce l'importante della figura del mago della pioggia, ancora adesso leader religioso presso molti gruppi africani.
Dirò di più: il fatto che il segno del fiore, se anche avesse avuto il valore di indicare il leader di un certo gruppo, sia stato messo da parte in favore del serekh, mi farebbe pensare che non sia stato un membro di questo gruppo a dare origine allo stato monarchico, ma è pura congettura.
E se fosse, perché un mago dell'acqua avrebbe come simbolo un fiore?
Non sarebbe meglio un vaso o l'acqua stessa, o una nuvola, che cosa lega l'acqua al fiore?

Altro aspetto psicologico da non sottovalutare: in un mondo in cui i capi dei vari gruppi si designano con simboli allusivi a qualcosa di feroce (code di toro o di licaone, falchi, animali vari) o a un privilegio (palazzo, flagello, bastone da pastore), che cosa si può dire di un capo simboleggiato dal fiore?
A pensarci bene si tratta di un fiore assai strano, con lunghi petali a punta, in numero variabile e ricamati da nervature...
Forse ha ragione Sargon a paragonare il fiore a una stella, e magari alle Pleiadi grazie all'allusione dei sette petali, o sei, visto che Subaru ha 6 stelle perché dall'altra parte del mondo si percepiva così?
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.