Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Il protogeroglifico del fiore o rosetta

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2012 15:29
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
16/02/2012 14:41
 
Quota

Sto "indagando" sul pensiero espresso dagli Egittologi, in riferimento ad alcuni dei segni di cui ci stiamo occupando.
A seguire riporto un frammento tratto dal testo "Ancient Egypt: a very short introduction", Ian Shaw, Oxford University Press, tradotto dalla sottoscritta (il lato preso in esame è quello su cui il Re è mostrato con la Corona Rossa:




[....] Il Re sta prendendo parte a una processione insieme ad altri sei individui, incluse due figure la cui altezza è circa la metà rispetto a quella del Re, poste anteriormente e posteriormente al medesimo, ma probabilmente l'intento dello scultore era quello di renderle a camminare al suo fianco. Questi due uomini, entrambi rasati, rappresentano evidentemente due alti ufficiali. Quello a sinistra è chiaramente un portatore di sandali, poichè reca un paio di sandali in una mano e un piccolo recipiente nell'altra, mentre un pettorale, o forse un sigillo, pende dal suo collo. Un singolo segno (geroglifico) è contenuto in una cornice rettangolare al di sopra della sua testa, verso sinistra; questo segno, probabilmente un'arcaica rappresentazione di una canna galleggiante (ndt.: segno T25) - ma di significato incerto in questo contesto - è abitualmente reso foneticamente con djeb3. Vi sono altri due segni, questa volta posti frontalmente alla figura, apparentemente una "rosetta" e il segno Hm (ndt.: segno U36) che successivamente accorperà svariati significati, compreso "servitore". L'ufficiale sulla destra è rappresentato in scala lievemente maggiore ed è raffigurato con indosso una parrucca e una pelle di leopardo, verosimilmente reca intorno al collo gli strumenti da scriba. Potrebbe essere identificati dai geroglifici posti accanto a lui, sulla destra, che si leggono Tt e che potrebbero rendere l'antica parola utilizzata per definire un Vizir (ndt.: thiatj) [....]


Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.