Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 

"Nel cantiere della Grande Piramide" di Marco Virginio Fiorini

Ultimo Aggiornamento: 21/11/2013 10:43
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 63
Post: 61
Registrato il: 22/08/2011

EgiTToPhiLo/a
Suddito
25/03/2012 15:03
 
Quota

Allora.. non riesco a copiare il post e incollarlo.. Sono un po' troppo.. Tradizionale.. Per favore. E' il mio penultimo post de "La posizione delle Piramidi" in "Archeoastronomia Egizia". Ringrazio il Buon Samaritano che vorrà aiutarmi..
OFFLINE
Post: 366
Post: 366
Registrato il: 09/08/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
26/03/2012 09:14
 
Quota

Ciao Mithos,
potresti per favore riscrivere qui di seguito, anche in maniera sintetica, le domande che vuoi farmi? Grazie.
MaVir
OFFLINE
Post: 63
Post: 61
Registrato il: 22/08/2011

EgiTToPhiLo/a
Suddito
26/03/2012 11:55
 
Quota

In sintesi:
Abbiamo esempi di costruzioni sulla Terra che raffigurano costellazioni: vedi il megalitismo europeo, Anatolia, nuragico in Sardegna- i nuraghes disposti in modo da formare le stelle dell'Orsa.. etc.; ved. ancora le grandi Cattedrali della Francia del Nord disposte in particolari città in modo da proiettare sulla Terra la costellazione della Vergine (Notre Dame) ad Amiens, Reims, Chartres, Parigi.. dato quasi per scontato che la visione dei popoli del passato (e anche di alcuni attuali che noi consideriamo, ahimè, arretrati) era: COME IN CIELO COSI' SULLA TERRA, ovvero la Terra come specchio del Cielo, perchè gli Egizi non sarebbero stati capaci di fare lo stesso con le grandi Piramidi di Giza, tenuto conto che è molto probabile che questi monumenti siano stati edificati sopra vestigia precedenti molto più antiche.. Tu dici: non avevano l'attrezzatura adatta, ma io ti ho fatto degli esempi che sono sotto gli occhi di tutti. Sarà stato così impossibile farlo? Gli mancava l'attrezzatura, può darsi, ma gli antichi ci hanno dato numerosi esempi di miracoli architettonici.. Qui parliamo di Egizi e Piramidi.. Ma le mura di Babilonia (i ritrovamenti confermano le dimensioni apparentemente spropositate di Erodoto) Ninive? La Grande Muraglia? Quale altra costruzione moderna si vede dal satellite? Machu Pichu, che ad ogni terremoto si "assesta" ancora di più, secondo quanto dissero le autorità peruviane a dei preoccupatissimi ingegneri giapponesi?? Non avevano i mezzi, è vero.. Ma sopperivano con grande intelligenza e naturale saggezza, da profondi conoscitori dell'ambiente circostante quali erano.
Altra domanda: le raffigurazioni dei Faraoni, mi ricordano vagamente (corpo a forma trapezoidale, spalle larghe,gonnellino inclinato) la costellazione di Orione-Osiris. Un'altra coincidenza. Grazie perchè mi hai dato l'occasione per approfondire meglio il quesito.. Aspetto tua-vostre risposte.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
26/03/2012 12:11
 
Quota

@mavir. Sto leggendo. Trovo molto interessante il contenuto, piacevolissima la stesura e.......dirò di più......vorrei non finirlo velocemente per gustarlo maggiormente ma sono quasi al termine.
Sriverò ancora a lettura ultimata. Grazie
OFFLINE
Post: 366
Post: 366
Registrato il: 09/08/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
26/03/2012 12:15
 
Quota

Per Roberta Maat
Ciao Roberta Maat
Mille grazie per il tuo gentilissimo (e graditissimo) giudizio.
Aspetto l'ultimazione della tua lettura.
Un saluto circolare a tutti.
MaVir
OFFLINE
Post: 366
Post: 366
Registrato il: 09/08/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
26/03/2012 12:18
 
Quota

Per Mithos
Ciao Mithos,
La risposta alla tua email è molto più lunga e complessa di quanto si possa credere di primo acchito.
Nel tuo testo hai condensato e toccato tantissimi argomenti ai quali non è possibile dare una risposta rapida.
Ora sono in ufficio, ma ti risponderò.
Un saluto circolare a tutti.
MaVir
OFFLINE
Post: 63
Post: 61
Registrato il: 22/08/2011

EgiTToPhiLo/a
Suddito
26/03/2012 20:08
 
Quota

Posso aspettare...
OFFLINE
Post: 366
Post: 366
Registrato il: 09/08/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
27/03/2012 08:47
 
Quota

... per certe parti ...
Per rispondere a Mithos il meglio possibile (tenendo conto dello spazio disponibile) per certe parti credo che Diego sarebbe molto più adatto di me a rispondere. Diego che ne dici?
Un saluto circolare a tutti.
MaVir
OFFLINE
Post: 366
Post: 366
Registrato il: 09/08/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
27/03/2012 11:47
 
Quota

Risposta a Mithos
Mythos2011, 26/03/2012 11.55:

In sintesi: Abbiamo esempi di costruzioni sulla Terra .... rimando al post di Mithos.


Ripeto ancora una volta che non sono un egittologo, né un archeologo, né un geroglifologo, ma unicamente architetto. Ciò per dire che mi occupo del “come” costruire e non del “perché”.
Per rispondere al “perché” credo che Diego sia molto più adatto di me a farlo.
Circa il “come” credo che gli strumenti di cui disponevano i Cistercensi per le cattedrali, seppur semplici rispetto a quelli di oggi (ma anche solo a quelli del 17° e 18° secolo d.C.) fossero comunque molto più precisi ed affidabili di quelli a disposizione degli Egizi della quarta dinastia (circa 48 secoli fa’).
Al tempo di Cheope, siamo in piena età del bronzo. Gli Egizi non conoscevano il ferro, la ruota e la carrucola. In quello stesso momento in Italia c’era Ötzi (l’uomo di Similaun).

Già il fatto di tracciare un quadrato (es. base della Grande Piramide) era per gli Egizi un problema non indifferente. Dai un’occhiata al capitolo del mio libro relativo al tracciamento a terra del quadrato di base gentilmente pubblicato da Kiya su questo Forum.

Se tieni presente queste difficoltà, pensa un po’ ciò che cosa doveva essere “misurare” le stelle e poi trasferire quelle “misure” a terra, mantenendo le stesse forme con gli stessi angoli e le stesse proporzioni.

Tu citi molte località: Ninive, Babilonia, Machu Pichu, ecc… Io non voglio dare delle risposte su questi temi, semplicemente perché non ho studiato abbastanza queste realtà.
Se lo facessi, ti risponderei in modo approssimato, cosa che a te non serve e che mi farebbe cadere nello stesso errore che io, qualche volta, rimprovero ad altri, cioè il parlare a vanvera, dire delle sciocchezze o ripetere dei luoghi comuni.

Un saluto circolare a tutti.
MaVir
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
28/03/2012 08:30
 
Quota

Grazie come sempre Mavir, per l'estrema fiducia che riponi in me, ma non penso di essere né il solo e forse, anzi, di sicuro nemmeno il più addatto per poter rispondere a Mythos sulle questioni che pone, anzi: forse non lo sai, ma sono più eretico degli eretici su certe questioni ... Al momento, per problemi di tempo, mi sento soltanto di dire che è vero che in passato si guardava al cielo molto più di adesso, si deve soltanto capire a cosa guardassero le antiche civiltà e perché. Le motivazioni addotte fino ad oggi da Bauval & C. per giustificare la presenza di alcune costruzioni, per restare in tema di specchi e riflessioni, non trovano corrispondenza nei testi che conosciamo. Secondo me, non trova nemmeno giustificazione, se quello che comunemente viene detto si ritiene corretto, l'enorme sforzo esistente dietro a quanto realizzato da queste civiltà considerando proprio l'esiguità dei mezzi che avevano. Questo per dire che dietro all'apprestamento di siti straordinari come quelli che si sono citati, non c'è "solo" il tentativo di specchiare il cielo sulla terra (ma che senso ha?), ritengo ci sia molto di più e molto più ... come dire, terra - terra ancorché potente a livello motivazionale. E' un primo ragionamento ...
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.