Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Panorama: Serie DVD - Viaggio nell’antico Egitto

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2012 22:13
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/01/2012 00:11
 
Quota

A partire da domani, appuntamento in edicola ogni giovedì, per l'uscita del settimanale Panorama, che abbinerà alla rivista una serie di DVD dedicati all'Antico Egitto.
Ad esordire sarà “La nascita del Nuovo Regno”, di cui proponiamo un (video)riassunto:







Il 26 gennaio uscirà “La rivoluzione religiosa” (secondo dvd della collana), dedicato all’epoca in cui faraoni come Tutankhamon erano venerati come divinità, del quale l’articolo di Valerio Massimo Manfredi anticipa i contenuti.



Tutankhamon, il Re fanciullo
Eterno fascino del sovrano salito al trono all’età di dieci anni e divenuto leggenda

di Valerio Massimo Manfredi


Forse non tutti si rendono conto che l’impero dei faraoni fu probabilmente il più longevo del pianeta assieme a quello cinese, durando più di 30 secoli quasi senza soluzione di continuità, che fu oggetto di stupore in tutto il mondo conosciuto, che i suoi monumenti furono talmente imponenti che ancora oggi c’è chi sostiene che furono eretti da civiltà aliene perché gli umani non ne sarebbero stati capaci.

La sua riscoperta cominciò con la spedizione napoleonica del 1798 in Egitto e diede luogo a uno sviluppo enorme delle scienze e delle esplorazioni. Negli anni successivi, da tutte le parti del mondo, arrivarono studiosi ma anche avventurieri, sensitivi, archeologi, astrologi e maghi, cacciatori di tombe e di tesori.

Nei grandi alberghi come l’Old Cataract di Aswan e il Winter Palace di Luxor scesero i più famosi orientalisti del mondo come James Henry Breasted, donne fatali come Amelia Edwards, archeologi investigatori come Emil Brugsch e Auguste Mariette.

Il mondo assistette a straordinarie scoperte, alla pubblicazione di testi ritenuti misteriosi e inaccessibili, a poesie e preghiere che venivano dalla notte dei secoli, alla resurrezione di giganti sepolti nelle sabbie da tempi immemorabili, di dei e di demoni dimenticati.

Poi avvenne la scoperta che non cessa ancora di stupire: la tomba intatta del faraone Tutankhamon, nel novembre del 1922, per opera dell’archeologo Howard Carter e del suo finanziatore lord Carnarvon. Era la sepoltura incredibilmente ricca di un giovane sovrano morto all’età di 18 anni, uno dei primi successori del famoso faraone eretico: Amenhotep IV, conosciuto come Akhenaton.

Era l’ultima tomba (la Kw62) ancora sconosciuta della Valle dei re a parte quella di Akhenaton e il suo corredo era fantastico. Quando Carter ebbe rimosso il primo corso di mattoni dalla parete sigillata e illuminato l’interno per la prima volta dopo 32 secoli, lord Carnarvon gli domandò: «Che cosa vedete?». «Meraviglie» fu la risposta. Era il premio di anni di ricerche e di tentativi andati a vuoto, e l’apertura del sarcofago fu da fibrillazione. Era una specie di matrioska di contenitori successivi uno dentro l’altro finché apparve la bara vera e propria: 101 chilogrammi d’oro massiccio e laminato a mano.

La maschera funeraria aveva dell’incredibile tanto era perfetta nelle forme, nelle proporzioni, nell’espressività.

Da allora Tutankhamon, un re fanciullo salito al trono all’età di 10 anni e morto dopo avere regnato per nove, divenne per il grande pubblico più famoso di Ramses II. L’anno dopo, 1923, quando morì lord Carnarvon senza fare a tempo ad assistere all’apertura dell’ultimo sarcofago, cominciò a diffondersi la storia della maledizione dei faraoni (anche il cane del lord inglese ne fu colpito!) alla quale ancora adesso non pochi mostrano di credere.

In seguito, dopo che la mummia fu messa in luce, cominciarono gli studi, le analisi, le radiografie, le risonanze magnetiche e qualche anno fa si scatenò una nuova ridda di ipotesi sulla sua morte che sarebbe stata violenta.

Qualcuno gli avrebbe assestato un colpo alla nuca con un corpo contundente. Si trattava invece di un errore degli imbalsamatori. Tutankhamon diventò l’oggetto di speculazioni fantasiose che costituirono materia per gli scrittori della cosiddetta archeologia alternativa.

L’operazione più seria è stata ancora una volta condotta dagli studiosi seri. Una Tac e un’analisi del dna sulla mummia di Amenhotep III, padre di Akhenaton, ha rivelato essere lo stesso dei resti trovati nella misteriosa tomba Kv55 e di quelli di Tutankhamon. Dal che si deduce che la Kv55 dovesse essere proprio la sepoltura di Akhenaton, il faraone eretico.

Dall’esame delle due mummie femminili della stessa tomba sembrò risultare che una delle due fosse proprio quella di Nefertiti, la sposa di Akhenaton. L’altra invece («The young lady») era sua sorella, figlia di Amenhotep III e della regina Tye, e da lei Akhenaton avrebbe generato Tutankhamon.

Alla fine l’indagine scientifica risulta più interessante e affascinante di mille illazioni gratuite.



[fonte: blog.panorama.it ]


In allegato la copertina del primo DVD:


[Modificato da -Kiya- 19/01/2012 00:12]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/01/2012 00:15
 
Quota

Per consultare la presentazione della raccolta, con una breve sintesi di ogni uscita, proponiamo il link alla pagina ufficiale:

Panorama - Viaggio nell'Antico Egitto
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
19/01/2012 00:41
 
Quota

Leggo Panorama dal n. 1 e le sue opere staoriche sono ben documentate. Da un suo articolo mi è venuta la curiosita su Aper El. La presentazione di Manfredi, uno dei miei autori preferiti, mi pare un pò zoppicante su le due Ladies.
Avevo preparato una biografia documentata su Tut, per mio divertimento, se vi interessa ve la mando.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/01/2012 09:06
 
Quota

Sargon, non occorre che chieda. Tutto quanto è inerente all'Antico Egitto ci interessa, ovviamente. Si ritenga libero di pubblicare tutto quanto desidera.
OFFLINE
Post: 163
Post: 163
Registrato il: 31/03/2011

EgiTToPhiLo/a
Suddito
19/01/2012 18:50
 
Quota

Se non ci fosse un misero tag in alto, non è riportato da nessuna parte che si tratta di filmati di History Channel... Ma soprattutto, su Tutankhamon ci sono 2 dvd ?!
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/01/2012 19:08
 
Quota

Non ho ancora esaminato l'opera nel dettaglio, ma domattina avrò per le mani la prima uscita. Confido in una dettagliata presentazione. Vi saprò dire.

Nessuno l'ha già acquistato?
OFFLINE
Post: 163
Post: 163
Registrato il: 31/03/2011

EgiTToPhiLo/a
Suddito
19/01/2012 19:13
 
Quota

Io solitamente sono molto scettico riguardo queste produzioni... vero che sono cresciuto con le VHS della Fabbri e della deAgostini... domani andrò in edicola a scoprire se è la classica prima uscita a prezzo ribassato, almeno per giudicare prima di sentenziare!
PS. Trovo comunque ottima l'uscita sulla piramide di Djedefra...
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
20/01/2012 00:22
 
Quota

Su Tutankhamon è stato detto tutto sulla sua sepoltura e morte, ma pochissimo su quello che fece durante il suo regno.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
20/01/2012 00:24
 
Quota

Bene.
Apra pure una discussione sul tema. Non disperdiamo le informazioni.

Grazie ;)
OFFLINE
Post: 7.597
Post: 2.478
Registrato il: 12/01/2008
Scriba Reale

= Useret mes en Ra,
Sepet em-bah Aton =
20/01/2012 13:43
 
Quota

Grazie dell'informazione
Kiya,vado subito in edicola,non sapevo di questa nuova uscita [SM=g999103]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.