È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Manetone su Osarseph e le tradizioni su Giuseppe e Mosè

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2011 17:47
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 22
Post: 22
Registrato il: 30/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Suddito
30/11/2011 20:31
 
Quota

Giuseppe Flavio in "Contro Arpione" riferisce parte della "Aigyptiaca" di Manetone che narra di un certo Osarseph, "alto sacerdote del clero di Osiride della città di Eliopoli" al tempo di un imprecisato "faraone Amenophis". Osarseph si costruì poi un seguito tra gli "intoccabili", ritenuti forse portatori di malattie, e sarebbe stato esiliato con essi a Canaan. Tale sacerdote in seguito sarebbe tornato organizzando una rivolta in Egitto esiliando in Etiopia, il faraone e il figlio Rapsaces-Sethos. Dopo un certo periodo di tempo il faraone rovesciò Osarseph e tornò a regnare.
Leggo sulla Wikipedia inglese en.wikipedia.org/wiki/Osarseph che l'egittologo Jan Assmann ritiene che Manetone si riferisca genericamente vari episodi storici avvenuti al tempo di Amenophis IV, Se avete conoscenze bibliografiche precise magari potete riferirmi qualche pubblicazione italiana su tale passo di Manetone riferito da Flavio.

Altro spunto interessante in questo passo è l'identificazione che Giuseppe Flavio fa di Osarseph con Mosè: qui books.google.it/books?id=eU8uMMBVY6kC&printsec=frontcov... potete leggere a pag. 765 nel capitolo "Intorno al Contro Arpione" uno studio al riguardo. In tale studio si fa notare anche la somiglianza del nome Osarseph con il Giuseppe biblico vicerè d'Egitto. Da quel che leggo è ormai appurato che il racconto biblico dell'Esodo è stato redatto secoli dopo i fatti che hanno originato la narrazione, la quale ha avuto chiaramente modifiche in cui si sono ingigantiti particolari e si sono applicate deformazioni ideologiche (si confronti come raccontano diversamente l'esodo ebraico ad esempio Ecateo di Abdera, la cui narrazione sembra precedente quella biblica): Mario Liverani nota in "Oltre la Bibbia" che l'etnogenesi degli ebrei è nel Tardo Bronzo e che sono nati come popolo proprio in Palestina, dunque chiaramente non può esserci stato un trasferimento unico dall'Egitto a Canaan di un popolo intero, ed evitiamo di discutere per ora sulle concezioni religiose (monolatria, monoteismo, enoteismo o quello che è) di Amenophis IV e su sue influenze su altri popoli. Leggo inoltre (sempre dalla Wikipedia inglese) che l'egittologo Rolf Krauss ha notato somiglianze tra i racconti biblici di Giuseppe e Mosè e le vicende di del cancelliere Bay e di Amenmose, sovrano della XIX dinastia... ma ho già messo abbastanza carne al fuoco, a voi quindi opinioni e consigli bibliografici al riguardo (spero molti, dato la mia inesperienza nel campo).

Ciao.
OFFLINE
Post: 22
Post: 22
Registrato il: 30/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Suddito
08/12/2011 20:56
 
Quota

Aggiungo questo link:

www.aldokkan.com/egypt/amenmesse.htm

che fa notare le somiglianze, notate anche da Rolf Krauss, tra la figura di Amenmose e quella di Mosè, qui www.bibleresearch-rome.org/LaStoriadiIsraele.pdf a pag. 20 si fanno notare anche le analogie con il cancelliere Bey, citando anche il volume "Mosè, storia e leggenda" di Eckart Otto. Se qualcuno l'ha letto può riferirmi la sua opinione al riguardo. Otto ha curato anche questa antologia dove anche qui www.christianismus.it/modules.php?name=News&file=article...
si notano le analogie tra Mosè e Amenmose e Bey.

Altri studi interessanti al riguardo potrebbero essere "I sandali di Mosè" di Caterina Moro recensito qui egittophilia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=... e del quale sembra ci sia un estratto online sulla relazione tra ebrei e Hyksos nelle fonti antiche www.scribd.com/doc/36430265/3/L%E2%80%99identificazione-tra-Ebrei-e-Hyksos-nelle-fonti-ales... che possono essere utili per un approfondimento su questo tema.

Ciao.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
09/12/2011 17:43
 
Quota

Re:
Menes85, 30/11/2011 20.31:

.... l'egittologo Jan Assmann ritiene che Manetone si riferisca genericamente vari episodi storici avvenuti al tempo di Amenophis IV, Se avete conoscenze bibliografiche precise magari potete riferirmi qualche pubblicazione italiana su tale passo di Manetone riferito da Flavio.



Il testo di Assmann è stato tradotto in italiano, con il titolo "Mosè l'Egizio" e pubblicato da Adelphi.
Al link indicato a seguire potrai consultarne la scheda:

"Mosé l'Egizio" di Jan Assmann

L'approccio di Assmann è interessante. Egli confronta le due figure di Akhenaton e Mosé, chiarendo fin da subito che, mentre Akhenaton è un personaggio della storia, Mosé va classificato come personaggio della memoria. L'indagine di Assmann, nel tentativo di ricostruire la leggenda di Mosé, parte dagli scritti di Yosef Hayim Yerushalmi, raccolti nel volume "Il Mosé di Freud", il quale partendo precisamente da Freud, risale a Frederich Schiller e John Spencer per procedere poi a ritroso fino a Strabone, Manetone, Apione e Celso.
La ricerca di Assmann, invece, segue l' ordine cronologico: egli parte dall'analisi della figura storica di Akhenaton e degli eventi che interessarono il suo breve regno, e giunge fino a Freud, che dalla figura di Mosé fu letteralmente ossessionato. Per inciso, il Mosé di Freud andava identificato in un sacerdote connesso ad Akhenaton e quindi al culto dell'Aton.
Al contrario di Assmann, Freud nel suo saggio non fa alcun riferimento all'Osarsiph Manetoniano. Nel "Mosé l'Egizio", invece il pensiero dell'Autore è quasi subito chiarito, quando si schiera, seppur con qualche remora, a favore delle teorie di eminenti Egittologi, quali Meyer, Krauss e Redford, i quali sostennero che con il racconto dei lebbrosi nell'Aigyptiaka, Manetone poteva riferirsi soltanto ad Akhenaton e al suo Culto.

La lettura di Assmann, secondo me, è fondamentale poichè consente un approccio diretto con le numerose versioni del racconto di cui trattiamo qui. Quella di Manetone, ma anche quella di Ecateo, di Lisimaco, di Cheremone, di Pompeo Trogo, Artapano, Apione e Strabone.

Sostanzialmente Assmann giunge a conclusione che quanto riferito da Manetone sia il risultato della sovrapposizione di più eventi storici, avvenuti in epoche diverse, tra i quali hanno posizione preminente la cacciata degli Hyksos e il Periodo Amarniano. Conclusione che personalmente mi sento di condividere. L'ipotesi di una pestilenza che colpì l'Egitto viene inquadrata storicamente a cavallo del Periodo Amarniano. Altri dettagli, rimandano invece all'epoca dei Re-Pastori, come vedremo in seguito.
Ecco che l'Amenophis di Manetone, secondo Assmann, assume un'identità precisa, che è quella di Amenhotep III. Lo stesso accade per il saggio Amenophis Paapis, identificato da Assman con il divinizzato Amenhotep, figlio di Hapu, colui che secondo Manetone, suggerisce al Re di liberarsi dei "lebbrosi" (gli "appestati"?) per poter "vedere gli Dèi" come fece Horo, secondo il suo manifesto desiderio.
Amenhotep III, quindi, fece radunare 80.000 "lebbrosi", destinandoli ai lavori forzati e concedendo loro di vivere in quel di Avaris (non a caso, aggiungo io, la capitale dei sovrani Hyksos). Tra questi vi era anche una schiera di sacerdoti, tra i quali la colonia scelse il proprio capo: è Osarsiph, il cui nome verrà successivamente interpretato come Osiris-Sepa. Sarà Thomas Mann ad interpretarlo invece come Osiris-Joseph, ovvero "Giuseppe negli inferi".
Osarsiph, in breve tempo, stilò quella che Assmann definisce "l'inversione normativa", ovvero una lista di leggi contrarie a quelle Egizie, secondo le quali fu ammesso tutto quanto era vietato in Egitto e vietato tutto quanto in Egitto era concesso.
Dopo aver fortificato la città, Osarsiph riportò in Egitto gli Hyksos, ovvero gli eredi di coloro che furono cacciati dal Paese circa 300 anni prima.
Amenhotep III, spaventato da una profezia, fuggì in Etiopia, dove rimase per 13 anni, consentendo ai "lebbrosi" e agli Hyksos di dominare sul Paese. Le città vennero incendiate, i templi abbattuti e le immagini delle divinità distrutte. E' a questo punto che Osarsiph cambiò nome, assumendo quello di Mosé (un dettaglio che, però, non compare nella stesura originale, ma solo nel secondo racconto proposto da Manetone).
Al termine del 13° anno, Amenhotep III e suo nipote Ramses (???) fecero ritorno e cacciaro i lebbrosi e i loro alleati.

Assmann individua nel racconto di Manetone gli avvenimenti relativi al Periodo Amarniano, così come resi a seguito del trauma subito per lo sconvolgimento di una tradizione millenaria. I "lebbrosi" dunque sarebbero una metafora, la memoria distorta dei seguaci dell'Aton. Del resto lo storico non scrisse mai di Ebrei e di eventi Biblici, ma si limitò a raccontare avvenimenti che ebbero come protagonisti personaggi Egizi da ambo le parti.

A completamento delle letture di approfondimento, oltre al testo di Assmann, suggerirei:

"Le tracce di Mosé" di Finkelstein e Silbermann
"L'uomo Mosé e la religione monoteistica" di Sigmund Freud
"Akhenaton. L'Antico Egitto tra storia e fantasia" di Dominic Montserrat

Per un riassunto "alternativo" delle vicende relative a Osarsiph, collocate in un diverso periodo della storia egizia (durante il Regno di Merenptah), propongo il download del testo:

"Gli Egiziani" di M. Duncker, a partire da pag. 229
[Modificato da -Kiya- 09/12/2011 17:47]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.