Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Dieci "miti" da sfatare sull'Antico Egitto?

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2012 00:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
27/11/2011 18:00
 
Quota

1) Cleopatra era bella






Cleopatra VII, ultima Sovrana dell'Antico Egitto, è sempre stata una figura di culto, famosa per la sua bellezza seducente. Un'idea che Shakespeare, come anche il più moderno regista Joseph L. Mankiewicz fecero propria.

Dal ritrovamento di alcune monete di epoca Romana, tuttavia, i canoni di bellezza attribuiti alla Regina sono stati rimessi in discussione: il volto che vediamo riprodotto sulle monete mostra, piuttosto, dei lineamenti maschili, caratterizzati da un naso pronunciato, un mento prominente e labbra piuttosto sottili. Tutti elementi che non sono definibili quali archetipi di bell'aspetto per nessuna cultura.

D'altro canto, c'è da considerare che la propaganda Romana, con ogni probabilità non verteva a favore di colei che fece innamorare perdutamente prima Cesare e, successivamente, Marco Antonio.

Fonti contemporanee di Cleopatra ci riferiscono, in ogni caso, ch'ella fosse una donna carismatica, dotata di grande intelligenza. Doti che pur non rientrando nei canoni della bellezza fisica, attribuiscono all'ultima dei Tolomei un fascino indiscutibile.


[Modificato da -Kiya- 28/11/2011 08:39]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
27/11/2011 18:17
 
Quota

2) Ossessionati dalla morte







Leggendo degli Antichi Egizi, con le loro Piramidi imponenti, tombe, mummie e divinità funerarie, è facile giungere alla conclusione che fossero letteralmente ossessionati dalla morte. In realtà, nulla potrebbe essere così lontano dall'effettiva realtà.

Il profondo impegno che gli egizi misero nel curare i corpi dei defunti e le relative sepolture è, semmai, un modo di glorificare la vita.
I rilievi tombali celebrano scene di vita quotidiana, di caccia, di pesca, di lavoro nei campi o nelle botteghe artigiane.
Le divinità rappresentate sulle pareti tombali dispensano vita.
Le suppellettili entrate a far parte dei comuni corredi funerari o di quelli Reali hanno lo scopo di consentir al defunto di non incontrare difficoltà nel raggiungere l'Aldilà, dove lo attende una nuova esistenza.
Il procedimento di imbalsamazione, ossia la mummificazione, è necessario per preservare il corpo, affinchè l'essenza del defunto possa riappropiarsene e restituirgli vita.
Le offerte hanno il compito di fornire al defunto il necessario nutrimento.

Se di ossessione, dunque, si vuole parlare è più consono affermare che gli Egizi fossero ossessionati dalla vita, non certo dalla morte.
[Modificato da -Kiya- 28/11/2011 08:40]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
27/11/2011 18:35
 
Quota

3) Contatti alieni



La prova di una presenza aliena, nell'Antico Egitto?
No.
Semplicemente un'immagine sfuocata della rappresentazione
di un vaso contenente loti fioriti e in boccio.



Alcuni ritengono che l'antica Civiltà Egizia fosse entrata in contatto con esseri alieni.
A detta loro, le Piramidi sarebbero il risultato di un'opera sovrumana e individuerebbero in alcune rappresentazioni l'effettiva testimonianza dell'avvento degli alieni sulla terra, in un remoto passato.

Tali affermazioni hanno un che di offensivo verso l'eredità degli Antichi Egizi e verso i risultati da loro ottenuti con la costruzione del Complesso Monumentale di Giza. Una perfezione sorprendente, frutto del genio di astronomi, studiosi e architetti del tempo. Ma da che mondo è mondo, tutto ciò che l'uomo non è in grado di spiegare a sé stesso assume i connotati della prova dell'esistenza "divina" o di altra natura non umana.

Lungi da noi l'intenzione di ridicolizzare qualsiasi convinzione. Intendiamo semplicemente sottolineare che, in assenza di riscontri attendibili, teorie extraterrestri non possono essere supportate e che ricorrere ad artefatti grafici o a illusioni ottiche da addurre quali prove lascia il tempo che trova.... in proposito l'immagine proposta in apertura si commenta da sé.



[Modificato da -Kiya- 28/11/2011 08:41]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
27/11/2011 18:46
 
Quota

4) Abbiamo scoperto tutto


Mappa dei principali siti archeologici dell'Egitto




Molti sostengono che abbiamo già scoperto tutto quanto fosse possibile scoprire sull'Antico Egitto e che, di conseguenza, l'Egittologia sia una disciplina ormai "morta e sepolta".
Nulla di più errato.
Scoperte affascinanti sono tuttora in corso e si susseguono quotidianamente nuovi rinvenimenti in grado di arricchire il Patrimonio di conoscenza che, per quanto possa risultare vasto, in realtà ha ancora molto da svelare.
La Civiltà Egizia conserva ancora molti segreti che solo con costanza e dedizione potranno essere rivelati al mondo, grazie all'impegno costante di numerose equipe di Egittologi internazionali impegnati sul campo, sull'intero territorio bagnato dal Nilo.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
27/11/2011 19:03
 
Quota

5) Geroglifici per le maledizioni






E' opinione comune che furono gli antichi Egizi ad inventare i Geroglifici.
In realtà tale termine è impiegato su vasta scala, e quindi anche per definire le iscrizioni pittografiche impiegate quale strumento d'espressione già in Epoca Preistorica. Un conto è, quindi, parlare di "geroglifici" in genere, un altro è nello specifico, trattare di "Geroglifici Egizi".

I Geroglifici Egizi, popolati di immagini per certi versi "inquietanti", secondo l'immaginario delle epoche passate (serpenti, parti umane e animali, etc...), alimentarono altri miti, secondo i quali questi segni non fossero altro che un linguaggio impiegato per maledizioni e incantesimi magici.
L'uso effettivo dei Geroglifici Egizi, in realtà, riguarda "innocue" iscrizioni sacre e invocazioni o rappresentazioni di eventi del quotidiano.

Fino al 1822, anno in cui Champollion finalmente decifrò i Geroglifici Egizi, grazie alla Stele di Rosetta, erano in molti, per contro, a ritenere che gli stessi fossero delle semplici illustrazioni, senza alcun valore fonetico.


[Modificato da -Kiya- 28/11/2011 08:42]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
27/11/2011 19:35
 
Quota

6) La Grande Piramide è priva di iscrizioni o decorazioni



La Grande Piramide



Restando in tema di Geroglifici Egizi, ci è noto che essi decorano gli interni delle tombe, al pari delle pareti dei templi e di qualsiasi monumento gli Egizi abbiano eretto fin dai tempi più remoti.

Lo stesso non può dirsi per le Piramidi della Piana di Giza, le cui pareti risultano essere completamente spoglie. Nessuna iscrizione, nessuna rappresentazione. Né all'esterno, né all'interno.

Recenti scoperte, tuttavia, ci hanno indotto a doverci ricredere.
La perlustrazione di uno dei cunicoli che si dipanano dalla cosiddetta "Camera della Regina" ha, infatti, recentemente dimostrato l'esistenza di alcuni segni geroglifici, vergati con l'inchiostro rosso, aldilà di uno dei blocchi collocati lungo il cunicolo, che in precedenza aveva rappresentato un'ostacolo per le indagini.
Va poi detto che su alcuni elementi interni della Grande Piramide, come ad esempio i pilastri, sussistono tuttora tracce degli originali pigmenti, a testimonianza del fatto che gli stessi fossero colorati di rosso o di bianco.
Dettagli, quelli appena descritti che sottolineano, in maniera ulteriore, l'unicità di uno dei monumenti antichi più famosi del mondo.
[Modificato da -Kiya- 28/11/2011 08:20]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
27/11/2011 19:50
 
Quota

7) I Sovrani Egizi facevano uccidere i loro servi







E' opinione comune che nell'Antico Egitto vi fosse l'usanza di uccidere i servitori del Re, quando questi passava a miglior vita.
A parte alcune eccezioni, ciò non corrisponde a verità.
Si narra che due Sovrani della I Dinastia, quando morirono, vollero portare con sé i loro servi, affinchè potessero continuare a servirli anche nell'Aldilà. La tendenza umana a generalizzare ha indotto a ritenere che ciò fosse una consuetudine comune a tutti gli oltre 300 Re che sedettero sul trono d'Egitto.

Resosi conto che i loro funzionari fidati fossero ben più utili da vivi, piuttosto che da morti, i Re d'Egitto si fecero seppellire con un adeguato numero di ushabti nel loro personale Corredo Funerario.
Le ushabti erano piccole figure umane, spesso aventi le fattezze del Re defunto, che potevano essere "animate" tramite apposite Formule contenute nel Libro per la venuta al Giorno (o Libro dei Morti), per aiutare il Sovrano a portare a termine i compiti che gli spettavano nella vita ultraterrena.


[Modificato da -Kiya- 28/11/2011 08:35]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
27/11/2011 20:18
 
Quota

8) Le Piramidi furono costruite da schiavi




La tomba di Idu, sullo sfondo la Piramide di Cheope




E' un'idea che risale ai tempi di Erodoto, che ha trovato ampio consenso nell'industria cinematografica e, prima ancora, nella Bibbia.
Fu proprio lo Storico Greco, nel V secolo a.C., a riferire che le Piramidi della Piana di Giza furono costruite con lo sfruttamento della schiavitù. Una teoria che è stata confutata grazie al ritrovamento, accanto alle Piramidi di Giza, di un cimitero che ospita le tombe dei relativi costruttori.
Ad uno schiavo non sarebbe mai stato concesso l'alto onore di essere seppellito accanto a un Sovrano, ritenuto divino.
Un gran quantitativo di ossa bovine e ovine scoperte nei pressi di Giza testimonia, inoltre, che queste carni (ritenute una prelibatezza nell'antico Egitto) fossero alla base dell'alimentazione dei costruttori.

Coloro che costruirono le Piramidi, dunque, furono artigiani altamente qualificati, supportati dal periodico apporto dei contadini, nei periodi di Piena, quando non era loro consentito dedicarsi al lavoro nei campi.


OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
27/11/2011 20:29
 
Quota

9) Gli Ebrei schiavi in Egitto



Rappresentazione artistica dell'Esodo




Il 9° mito da sfatare è strettamente legato al precedente ed è indubbiamente una questione delicata.
Nel pieno rispetto di coloro che ritengono la Bibbia un resoconto storico letterale, va detto che non sussitono prove a conferma dell'ipotesi che gli Ebrei furono schiavi in Egitto.
Gli Antichi Egizi ci hanno tramandato parecchi documenti, eppure, fino ad ora, in nessuno di essi è stato trovato un riscontro che riferisca di una intera razza sottoposta a schiavitù o che racconti delle Dieci Piaghe e non sussistono prove archeologiche in grado di confermare che milioni di Ebrei vissero in Egitto o nel deserto circostante.

Va, inoltre detto, che l'eventuale fuga in massa di milioni di schiavi avrebbe letteralmente messo in ginocchio l'economia Egizia che, invece, restò fiorente per tutto il II millennio a.C., quando l'Esodo si sarebbe verificato.
[Modificato da -Kiya- 28/11/2011 08:37]
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
27/11/2011 21:10
 
Quota

Belle le tue 10 precisazioni, che mi sento di condividere in pieno. Cio' che mi lascia perplesso e' il fatto che molte persone, anche addentrate nella storia dell'Egitto, credono in alcuni di questi miti.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.